Come incollare le scarpe con suole in TR e TR light.
Per incollare le calzature con suole in TR e TR light, dobbiamo innanzitutto sapere che fanno parte delle categorie di materiali termoplastici come il TPU, TPU modificato, PU, PVC ed EVA.
Nella forma originale si presentano in granelli che grazie alle alte temperature si fondono per venire iniettati dentro a degli stampi in alluminio dove poi vengono stampate ed estratte le suole in TR e TR light per le scarpe. E’ anche possibile con questa tecnica, iniettare direttamente nello stampo colori diversi, sovrapporre altri materiali come guardoli in cuoio o iniettare un antiscivolo direttamente sulla suola in cuoio. Generalmente questa tecnica viene usata per creare delle isole antiscivolo in mezzo alla pianta delle suole in cuoio ed il materiale più comunemente usato è appunto il TR.
Ma qual’è la differenza tra TR e TR light?
Il TR light a differenza del TR è più leggero e flessibile almeno il 30% in più rispetto al TR . Nel TR ligh vengono iniettate nello stampo delle palline d’aria che rendono la suola più leggera ma anche più friabile. Bisogna quindi fare attenzione alla preparazione delle suole in TR light con trattamenti meccanici più leggeri per non sfaldare la suola.
Le fasi del processo d’incollaggio per le suole in TR in ordine di successione sono:
- Lavare accuratamente il fondo TR o TR light con un alogenante monocloro e attendere 30 minuti per una corretta asciugatura.
- Preparare la scarpa correttamente con la superfici da incollare perfettamente liscie, pulite e prive del fiore della pelle.
- Applicare la colla a caldo poliuretanica a base solvente sia sul fondo che sulla scarpa alle superfici da incollare.
- Attendere almeno 20 minuti per l’asciugatura del collante.
- Regolare la temperatura ed il tempo della macchina rinvenitrice (calderina) per scaldare le superfici da incollare e riattivare la colla a caldo.
- Scaldare le superfici da incollare.
- Assemblare correttamente le parti da incollare.
- Regolare il tempo e la pressione della pressa.
- Pressare le scarpe
N.B. Se sono state eseguite correttamente i processi precedenti, la pressione ed il tempo di pressione non sono importanti, pressione e tempo moderati.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e soprattutto ti sia di aiuto a comprendere alcuni importanti concetti di base. Se hai domande o dubbi lasciami pure un commento qui sotto, sarò felice di risponderti oppure lascia un messaggio QUI!
Link che ti potrebbero interessare:
Scrivi un commento